Funi

Il costo di una fune non è certamente il solo costo di acquisto ma ad esso va aggiunto il costo delle impalmature eseguite durante la sua vita e va ovviamente tenuto conto della sua durata nel tempo. Purtroppo solo quando saremo costretti a toglierla d'opera potremo sapere quanto ci è costata e dunque la qualità non è un discorso trascurabile. Saremo lieti di poter partecipare a Vostre gare per la eventuale fornitura di funi: chiedeteci un preventivo. Potremo offrirvi gratuitamente la nostra esperienza e la nostra consulenza.

Wings ha la rappresentanza delle Funi FATZER, storico costruttore svizzero. Fatzer si distingue per elevata qualità e tecnologia. Oltre alla normale produzione di funi ad anima in polipropilene ("CLASSICO") crediamo siano note a tutti le funi ad anima compattata in polietilene ("STABILO") e le funi con i trefoli compattati ("COMPACTA": Fatzer ne ha fornito per più di 750 km). Le novità di quest'anno consistono in un miglioramento della qualità della produzione per cui queste funi hanno allungamenti rispettivamente del 2,5 fino al 1,5 per mille consentendo il notevolissimo risparmio di una nuova impalmatura per necessitĂ  di accorciamento.

Sezione funi FATZER

L'assoluta novità è la fune "PERFORMA" (vedi fig. a fianco) adatta alle alte velocità ed in quei casi ove silenziosità e vibrazioni devono essere ricercate. Questa fune si presenta all'esterno quasi fosse un cilindro liscio perché lo spazio tra un trefolo e l'altro è occupato da materiale plastico: sono ormai 4 anni che queste funi sono testate sia negli USA che in Canada per il trasporto di passeggeri negli aeroporti a velocità di 10 m/sec con ottimi risultati.


Dall'inizio del secolo Fatzer si è specializzata nella produzione di funi portanti per funivie esenti da torsione e da più di 15 anni Fatzer ha esperienza di costruzione di funi portanti che contengono nel nucleo cavi a fibre ottiche ed addirittura anche cavi a bassa tensione ("INTEGRA"). Il nucleo è praticamente una fune telefonica costruita con tecnologie molto sofisticate. Infatti le fibre ottiche sono protette entro un tubicino di acciaio inox che non può essere schiacciato (vedi catalogo funi telefoniche) e che è preformato come i fili di acciaio che lo proteggono: eventuali dilatazioni termiche o altro non influenzano questo tubicino che si comporta come una molla.

Non tutti sanno che le funi dei verricelli dei battipista KASSBOHRER sono prodotte da Fatzer esclusivamente per Kassbohrer che li commercializza.

Tutte le funi Fatzer e relative impalmature sono certificate CE da organismo notificato secondo le nuove norme EN 12385.

Fatzer produce in riferimento agli standard costruttivi della ISO 9001.